Da visitare

Mandela - Una Passeggiata & più...

 Si trova su un colle in posizione rialzata, laddove confluiscono il Licenza e l’Aniene. In passato veniva chiamato Castello della Porcella, successivamente Cantalupo Bardella, quando venne concessa come feudo dal Papa Celestino III agli Orsini.
Nel 1650, Mandela fu ceduta ai Nenez e nel 1814 ai Del Gallo di Roccagiovine. Verso la metà dell’Ottocento Giulia Bonaparte diede vita nel paese ad un salotto letterario frequentato da artisti, pittori e uomini di cultura.
Verso la fine del XIX sec., Mandela adottò il nome attuale in ricordo del Mandela rugorus frigore pagus, citato da Orazio in una delle sue epistole.
Poco fuori s’incontra il Castello dei marchesi Del Gallo, che conserva la torre quadrata e presso il quale si trova la chiesa di S. Vincenzo, che custodisce all’interno i monumenti funebri dei marchesi e un S. Francesco di Albert Bresnard. Il paese mantiene l’impostazione antica e alcune interessanti case medievali.
Da visitare certamente anche la chiesa di S. Nicola, patrono del paese, e la chiesa della Madonna della Corona, nonché il romitorio di S. Cosimato, convento francescano affacciato da una rupe, che si erge dai ruderi di una villa romana, visitabile in parte anche in ambienti sotterranei.

Tesori da scoprire

» Da vedere:

• Chiesa di S.Vincenzo
• Chiesa di S.Nicola
• Chiesa della Madonna della Corona
• Castello Del Gallo

 

Curiosità

San Cosimato

Fu Gregorio Magno a diffondere nei suoi "Dialoghi" la vicenda del tentativo di avvelenamento di S. Benedetto nel refettorio del monastero di S. Cosimato.
Il Santo ebbe salva la vita perché al suo segno della croce, il bicchiere di vino avvelenato si frantumò in mille pezzi andando così a macchiare una delle pietre, oggi reliquia, all’interno del refettorio.
 

Feste & Sagre

 

» 25 Aprile: "Un Paese in Festa" Festa dell’oggettistica e mostre

» Maggio : Moto-raduno nazionale

» Luglio: Mountain Bike

» Settembre: 1 fine settimana di settembre: Festa di Settembre

» Settembre: Prima domenica di settembre: Festa di Santissima Maria e di San Rocco con la lunca e caratteristica processione, giochi popolari e spettacoli musicali e pirotecnici

» Dicembre: 1 domenica di dicembre: Festa dell’Olio d’Oliva e Sagra della Polenta

Galleria

Immagini

2_0_0.jpg

8_0.jpg

1_0.jpg